Estate in piena forma. Massime non oltre i 32/33°C lungo il versante adriatico

L’estate prosegue senza battere ciglio, com’è giusto che sia in pieno agosto. La presenza di un teso flusso di correnti atlantiche sul Regno Unito, legate al rafforzamento della depressione semi-permanente dell’Islanda, favorirà indirettamente sul Mediterraneo e sull’Italia la distensione di un flusso di correnti in quota da sud-ovest sotto il quale avrà modo di rafforzarsi il regime anticiclonico di matrice sub-tropicale.

In questo caso, tuttavia, non si tratta del rilascio di una bolla caldissima di diretta estrazione sahariana, ma semplicemente della normalissima dinamica attraverso sui vengono garantiti caldo e tempo stabile sul nostro comparto.

In ragione di ciò, aspettiamoci un periodo ancora caratterizzato da perfetta stabilità atmosferica, tanto sole, poco vento,  mare calmo o poco mosso e temperature grossomodo in linea con le medie stagionali, grazie anche all’effetto delle brezze marine (di giorno) e di terra (di sera e di notte), che mitigheranno la calura, impendendo, soprattutto sulle aree costiere e del primo entroterra rivolto all’Adriatico, ai valori termici di superare di molto i 30°C.

Diversa la situazione nelle aree molto più lontane dalle zone marittime, ove il meccanismo delle brezze sarà inattivo e ove le massime, specie tra domani e dopodomani, potrebbero spingersi fino a 35/36°C. Su Castellana non dovremmo invece superare i 32, massimo 33°C. Ad ogni modo, tra giovedì e venerdì è atteso un leggero ridimensionamento del caldo con (forse) qualche nuvola in più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑