Il bilancio dell’Estate 2019, la sesta stagione più calda dal 1958

Seguendo le indicazioni dell’O.M.M. (Organizzazione Meteorologica Mondiale), che individua nei mesi di giugno, luglio e agosto il periodo di durata della stagione estiva, è già possibile stilare il bilancio dell’estate 2019 grazie ai dati della stazione di Meteo Castellana, prima della scadenza astronomica della stagione.

Dalla media tra i valori minimi e quelli massimi dei tre mesi presi in considerazione (giugno, luglio e agosto – media di 25.48°C), l’Estate 2019 è risultata la 6a più calda da quando si rilevano dati meteo su Castellana (anno 1958), superata pertanto solo dalle caldissime estati del 1998, 2007, 2017, 2003 e 2012, l’estate più calda in assoluto.

Analizzando più nel dettaglio i due ultimi mesi (per il bilancio di giugno si faccia riferimento all’articolo già online), agosto è stato più caldo e siccitoso di luglio, con un misero 0.2 mm. di pioggia caduta (ossia nulla) e con una media termica di ben 26.2°C (+1.45°C rispetto alla media). Luglio, al contrario, è risultato sì caldo (media di 25.3°C, +0.50°C rispetto alla media) ma decisamente più piovoso (cumulata di ben 69.6 mm.).

Picco massimo stagionale per l’Estate 2019: 36.5°C, registrato il 13 agosto.

I dati di luglio

I dati di agosto

Comun denominatore è stata l’eccessiva umidità, trasformatasi in agosto (specie durante la seconda parte del mese) in vera e propria afa.

Infine, una chicca per gli utenti di Meteo Castellana, che amano i dati statistici: la classifica delle 10 estati più calde dal 1958 ad oggi. Segue il trend termico che si è registrato nel corso di questi ultimi 60 anni, che evidenzia un aumento tendenziale delle temperature medie della stagione estiva nel corso degli anni dello 0.574%.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑