Il tempo del weekend

Torna l’alta pressione e settembre diverrà nei prossimi giorni sempre più un’appendice di agosto. Intendiamoci, però. Su gran parte della nostra Regione, ed in particolare sulle aree esposte al versante adriatico, non arriverà per le prossime 72 ore alcuna ondata di caldo.

Per il weekend, difatti, difficilmente da noi si supereranno i 27, massimo 28 gradi per via di un costante flusso di correnti settentrionali, che specie lungo le coste dell’Adriatico riuscirà a mitigare di molto la calura e a rendere l’aria particolarmente gradevole. Risentirà del Maestrale anche il moto ondoso, con mare ancora mosso quanto meno per sabato, mentre tenderà a divenire poco mosso per domenica, complice l’attenuazione dei venti settentrionali.

Discorso a parte, invece, merita l’evoluzione meteo attesa per l’inizio della prossima settimana, quando anche sulla Puglia, oltre che su alcune aree tirreniche, su molte zone interne e su parte della Pianura Padana, il caldo si farà sentire con valori termici anche superiori ai 30 gradi e con qualche picco di 34/35 su Foggiano, Tarantino e Basilicata ionica.

Su Castellana il nuovo ipotetico superamento dei 30 gradi potrebbe riguardare i giorni del 17 e 18 settembre, al top di questo revival di piena estate che sta per andare in scena grazie al contribuito di matrice subtropicale che l’Anticiclone delle Azzorre riceverà in quota proprio all’inizio della prossima settimana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑