Il giorno della svolta. Peggiora nel pomeriggio con rovesci, temporali e brusco calo termico. L’autunno scalda i motori

Nel corso delle prossime ore tenderà a concretizzarsi l’atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche dettato dall’avanzata di un fronte freddo di origine nord atlantica, inserito in un cavo d’onda depressionario, ricolmo di aria fredda in quota e seguito da aria piuttosto fresca anche al suolo.

Pertanto, dopo una mattinata di nuvolosità irregolare, con ancora qualche sprazzo di sole possibile, dal primo pomeriggio il tempo cambierà e le nubi diverranno prevalenti. Si attiveranno delle celle temporalesche diffuse su gran parte del nostro comparto con rovesci di pioggia, che localmente potranno risultare anche intensi ed accompagnati da decisi rinforzi del vento e da possibili grandinate.

La localizzazione esatta dei fenomeni resta, come sempre in questi casi, di difficile individuazione, ma il settore centrale pugliese, specie tra le 16 e le 20 di oggi, dovrebbe rientrare nel mirino delle aree potenzialmente a rischio di qualche precipitazione anche rilevante. Se ne tenga conto per evitare di incorrere in problemi o disagi.

Anche nella prossima notte, con la formazione di un minimo al suolo sul basso Adriatico e l’attivazione di una ritornante ciclonica, diverranno probabili ripetute occasioni per piovaschi, o qualche rovescio temporalesco proveniente dal mare, che tenderanno ad esaurirsi solo nel corso delle prime ore del mattino di domani.

Sin dal pomeriggio odierno si attiveranno altresì delle fresche e tese correnti, dapprima di Grecale poi di Maestrale, che imporranno una notevole diminuzione delle temperature. Da valori massimi di 25/26°C delle ore centrali di oggi si passerà ai 17/18°C della serata e a minime (domattina) forse anche inferiori ai 15°C.

Anche le massime di domani, nonostante l’atteso miglioramento del tempo con il passare delle ore e l’aperture di ampie schiarite, risentiranno dell’arrivo dell’aria più fredda e pertanto la colonnina di mercurio non andrà oltre i 16/17°C anche durante le ore più calde.

Per il weekend ci si attende un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche con più sole che nubi e con temperature in ripresa, sebbene non sarà certamente un weekend da mare.

Infine, la linea di tendenza per i primi giorni della prossima settimana vede un nuovo e più corposo peggioramento del tempo, di cui tuttavia ci si occuperà nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑