Meteo Castellana STARTWEEK

E’ cominciata la terza decade di ottobre, ma ancora per questa settimana le possibilità che sul nostro territorio possano anche solo di striscio instaurarsi delle condizioni meteo-climatiche di vero stampo autunnale sono ridotte al lumicino.

Le pesanti condizioni di maltempo che affiggono il Nord-Ovest d’Italia non rappresentano affatto un’ipotetica speranza di piogge anche per il nostro settore, anzi! Il vortice ciclonico – e l’annessa perturbazione che tante precipitazioni, anche di tipo alluvionale, sta causando su quella parte del Paese – non solo non procederà verso il sud dell’Italia, ma, scivolando verso la Penisola Iberica e il bacino occidentale del Mediterraneo, fino a coinvolgere anche parte del Maghreb, non farà altro che incentivare lo sviluppo di un cuneo di alta pressione di matrice africana, che proteggerà il nostro settore dagli assalti di maltempo e contribuirà a mantenere i valori termici di molto al di sopra della media stagionale.

Oggi, come anche giovedì, sono difatti attese massime che potrebbero agevolmente superare i 25 gradi e solo verso il fine settimana un ipotetico indebolimento della struttura altopressoria potrebbe determinare un certo ridimensionamento termico. Per gli altri giorni della settimana il termometro resterà, almeno nelle ore centrali della giornata, sempre al di sopra dei 22°C e per scorgere una parvenza d’autunno si potrà far riferimento solo all’eccesso di umidità nei bassi strati, che localmente nelle ore notturno e del primo mattino potrà dar luogo alla formazione di foschie od anche nebbie. Null’altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑