Allerta meteo ARANCIO dalla prossima notte. Si usi prudenza!

Emessa ALLERTA METEO DI GRADO 2 (livello di allarme ARANCIO)

Validità: dalle ore 0.00 di martedì 12 novembre alle ore 10:00 di mercoledì 13 novembre 2019

Causa: «Condizioni di forte instabilità atmosferica con formazione di celle temporalesche di tipo V-shaped, accompagnate da precipitazioni intense e a tratti persistenti con conseguenti potenziali locali allagamenti. Venti da forti a molto forti di Scirocco con possibili raffiche fino ad 80/85 Km/h con conseguenti possibili danneggiamenti».

Consigli:

Evitare di uscire di casa durante le fasi di maltempo più intense e, anche in casa, evitare di usare, in caso di temporale, apparecchiature collegate alla rete elettrica e al telefono fisso, lasciare spenti televisore, computer ed elettrodomestici; evitare ogni contatto con l’acqua e con elementi metallici collegati all’esterno.

Se si è sorpresi dal maltempo fuori di casa:

– in automobile: non sostare sui ponti, limitare la velocità e, appena possibile, fare una sosta in attesa che la fase più intensa del maltempo si attenui. Se la strada è allagata, non fermarsi e cercare di raggiungere, a velocità moderata, un luogo sicuro dove sostare. Non entrare in auto in un sottopasso se non si ha la certezza che sia sgombro dall’acqua. Evitare di sostare in scantinati, seminterrati, piani bassi e garage a forte rischio di allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

– all’aperto non sostare sotto balconi o pensiline e cercare prima possibile un riparo; star lontani da alberi, pali, campanili, tetti, antenne, tralicci dell’alta tensione; togliersi di dosso oggetti metallici; non usare il cellulare ed altri apparecchi a radiofrequenza. Allontanarsi da aree verdi, strade alberate e da strutture all’aperto come gazebo, impalcature e insegne pubblicitarie.

Non sottovalutare mai il pericolo del maltempo, usare prudenza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑