Il tempo del weekend

Il fine settimana che sta per cominciare vedrà un graduale peggioramento del tempo a causa dell’approssimarsi di un cavo d’onda depressionario in grado di riattivare gradualmente delle condizioni meteo tipicamente autunnali.

Già a partire dal pomeriggio odierno inizieranno a soffiare, con crescente forza, i venti di Scirocco, accompagnati peraltro da nubi irregolari e su più livelli, che gradatamente copriranno il cielo. Sono attese raffiche a tratti anche intense in serata con punte di 50/55 Km/h.

Sabato vedremo nubi e schiarite in alternanza con ventilazione sempre tesa dai quadranti meridionali e con raffiche mediamente superiori ai 45 Km/h. Dalla tarda serata è attesa un’ulteriore intensificazione dello Scirocco con punte massime anche superiori ai 60/65 Km, specie nel corso del mattino di domenica, quando non si esclude il rischio di possibili danneggiamenti, causa vento forte.

Nel corso della domenica, dal vento forte del mattino si passerà alle piogge del pomeriggio-sera, con possibilità anche di qualche rovescio di tipo temporalesco, a cui poi seguirà per fortuna una decisa attenuazione dei venti.

Sul fronte termico, nel weekend si avranno temperature abbastanza elevate, specie nei valori minimi, complici lo Scirocco e la copertura nuvolosa più o meno intensa, mentre dopo le precipitazioni della seconda parte di domenica si avvertirà un abbassamento delle temperature piuttosto netto, con valori termici che a fine giornata si attesteranno appena sopra i 10°C.

La linea di tendenza per la prossima settimana vede un generale miglioramento delle condizioni meteo con venti sempre meridionali, umidità ancora piuttosto elevata, ma con maggiore presenza di sole. Le temperature risulteranno leggermente più basse di quelle della settimana in corso e perciò maggiormente allineate alle medie stagionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑