Giornata di tregua, nuovo peggioramento entro domani sera. Poi arriva il "Dolce finir d'Autunno"

Bottino di oltre 40 mm. di pioggia quello accumulatosi nel corso delle ultime 48 ore a seguito del transito di un intenso fronte freddo, che ha peraltro abbassato notevolmente le temperature e ha fornito un chiaro assaggio d’Inverno.

Ma è davvero arrivato l’Inverno?

In realtà, no, affatto. Difatti, come si era ampiamente preannunciato, si sarebbe trattato solo di tre giorni di anticipo d’Inverno e di null’altro. Dopo la pausa della giornata odierna e il nuovo peggioramento, che si concretizzerà domani sera e che potrà avere ulteriori strascichi per sabato mattina, a seguire il tempo migliorerà decisamente ed anche le temperature torneranno rapidamente a salire.

Un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale, infatti, da domenica s’impadronirà del sud Italia e aprirà una fase molto poco dicembrina e prenatalizia, con aria umida, sole di giorno (foschie e nebbie permettendo) e aria tutto sommato mite, considerando ormai la stagione.

Che dicembre per noi non abbia mai rappresentato un vero e proprio mese invernale non è una novità e, in linea di continuità, anche quest’anno si profila, nella parte antecedente le festività natalizie, un tipo di tempo consono a quello che sempre è stato dalle nostre parti, ossia un “Dolce finir d’Autunno” in stile più novembrino che dicembrino e con valori massimi che supereranno spesso i 15°C di massima.

Come peraltro mostra anche la carta (“Spaghetti ENSemble GEFS”), di seguito postata, la situazione di anomalia termica positiva, attesa a partire da domenica 15 dicembre, dovrebbe protrarsi almeno fino a Natale, sebbene già dal 18 è atteso comunque un assottigliamento dell’anomalia e dunque un certo ridimensionamento della mitezza extra-stagionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑