Dalla mini tempesta di S. Lucia al “Dolce finir d’Autunno”

Un irruente e veloce flusso d’aria canalizzato ad alta quota (Jet Stream), direttamente proveniente dal Canada e facente parte del bordo meridionale del Vortice Polare, apporterà nel corso delle prossime ore un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro settore, dapprima con un aumento della nuvolosità, ma, a seguire, con un forte rinforzo di venti meridionali e con l’arrivo di piogge e rovesci, accompagnati da impetuosi colpi di vento e seguiti da un brusco calo termico.

Si tratterà di una mini-tempesta, che avrà il suo culmine nelle ore serali odierne, ma che vedrà anche per domattina un’ulteriore fase critica con una ritornante ciclonica, che provocherà dapprima l’arrivo di piovaschi dal mare e, successivamente (tra tardo mattino e primo pomeriggio) un forte rinforzo di venti di Maestrale, che potrebbero soffiare con raffiche impetuose fino a 70/75 Km/h, provocando un’immediata reazione dell’Adriatico, che diverrà da mosso a molto agitato.

Dal pomeriggio, comunque, la situazione generale delle condizioni meteo tenderà a migliorare rapidamente. Si apriranno ampie schiarite, che entro sera lasceranno il posto al sereno, mentre nel contempo anche il forte vento tenderà a scemare in modo celere.

La notte successiva, quella fra sabato e domenica, risulterà serena, relativamente fredda ma secca, anzi una delle più secche dagli inizi della stagione autunnale e preparerà una giornata, quella domenicale, con tanto sole e aria particolarmente gradevole, almeno fino al pomeriggio.

Entro la serata di domenica, poi, cambierà di nuovo tutto. L’umidità tornerà a livelli molto elevati, le temperature saliranno e si preparerà una fase di mitezza extra-stagionale di chiara fattura autunnale che, nonostante l’avvicinarsi della data del Solstizio, tenderà più ad allontanare che ad avvicinare l’Inverno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑