Il bilancio di dicembre 2019, l'ennesimo più caldo della norma

Dicembre 2019 è stato il settimo mese consecutivo dell’anno con temperature superiori alle medie rispetto al trentennio 1981-2010. Con +2.25°C di scarto dalla media, dicembre è stato il terzo mese più caldo della norma del 2019 e soltanto i suoi ultimi giorni, contrassegnati dalla prima irruzione fredda stagionale, hanno fatto sì che il dato non fosse ancora più disallineato rispetto a ciò che le statistiche indicano.

Anche il dato pluviometrico è difforme dalle medie, seppur di poco meno del 26%. Degli 82 mm. di pioggia attesi dalle medie (dicembre per noi è usualmente il mese più piovoso), sono stati solo 60.9 i millimetri di pioggia caduti nel pluviometro della stazione di Meteo Castellana, un valore comunque completamente da ascrivere al surplus pluviometrico del 2019, considerato che il livello medio statistico complessivo delle precipitazioni annue (648 mm.) era già stato raggiunto in novembre.

Ad ogni modo, gli ulteriori ragguagli concernenti medie, scarti dalla media, particolarità, record e giorni particolari riguardanti il 2019 saranno contenuti tutti nel consueto bilancio annuale dell’anno appena trascorso di prossima pubblicazione su Meteo Castellana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑