Meteo Castellana WEEKEND

L’area depressionaria, isolatasi nel corso della settimana sulla Penisola Iberica, proverà a rovinare, almeno in parte, il weekend che ci apprestiamo a vivere. Difatti, il flusso atlantico tenderà nelle prossime ore a reinserire la struttura di bassa pressione nel suo nastro di correnti portanti, spingendola più ad est e determinando così l’estensione dell’area d’instabilità anche all’Italia.

Tuttavia, il nostro settore non verrà raggiunto dall’aria più umida ed instabile di provenienza spagnola prima del pomeriggio di domenica, salvando così gran parte dell’esito meteo del fine settimana. Pertanto, fino alle prime ore del giorno festivo godremo ancora dei favori anticiclonici, del tempo stabile, di un buon soleggiamento e soprattutto di temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Lo Scirocco di moderata intensità, in attivazione già dal pomeriggio odierno, se da un lato tornerà ad impennare il tasso di umidità, dall’altro determinerà un deciso rialzo dei valori termici con massime che potrebbero addirittura superare i 15 gradi nel primo pomeriggio di domani, sabato.

Domenica, invece, gradatamente, il tempo peggiorerà, e se la prima parte della giornata, nonostante un deciso aumento della nuvolosità, resterà indenne da precipitazioni, non così la seconda parte del giorno, che vedrà con il passare delle ore un incremento del rischio di precipitazioni. Soprattutto nel corso del tardo pomeriggio e delle prime ore serali, esse potrebbero presentarsi anche sotto forma di rovescio o temporale.

In ogni caso, si tratterà di un breve passaggio perturbato, giacché sin da lunedì tornerà a splendere il sole, e la spinta da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre tornerà a dare un’impronta a questa fase stagionale del tutto fuorviante rispetto a quel che ci si attenderebbe dall’ultima settimana di gennaio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑