Meteo Castellana WEEKEND

Ci aspetta uno splendido weekend invernale! Detto così suona un po’ strano, ma lo “splendido” sta per la generosissima presenza del sole e del cielo azzurro-terso di sabato e per la prevalenza di cielo sereno di domenica (con qualche stratificazione nuvolosa in più), mentre l’“invernale” fa riferimento alle temperature, pressoché allineate a quelle delle medie del periodo.

La crescita delle massime (complice il soleggiamento) e la diminuzione delle minime (per via dell’irraggiamento notturno), difatti, determineranno un quasi perfetto allineamento dei valori termici alle medie statistiche, le stesse che non poco sono risultate distanti dai valori effettivamente registratisi nel corso di questo semestre freddo, dando luogo a forti anomalie termiche positive.

Anche i venti tenderanno finalmente ad attenuarsi da domani, malgrado al mattino un po’ di Maestrale tenderà ancora a persistere, mentre domenica, se non sarà calma piatta, al massimo interverrà un “fiato” di Scirocco a sottolineare l’ulteriore aumento termico e ad anticipare il cambio di passo previsto nei primi giorni della prossima settimana. Quale? La nuova pagina di gradevolezza di questo Inverno-Non-Inverno a cui stiamo andando incontro e il suo rapido riallontanamento dalle caratteristiche meteo-climatiche che gli sarebbero (in teoria) più consone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑