Meteo Castellana WEEKEND

Ci apprestiamo a vivere l’ennesimo weekend di bel tempo, ma quel che differenzierà il sabato dalla domenica, oltre alla stabilità atmosferica e alla generosa presenza del sole, saranno gli altri due fattori meteo, che determinano il tempo che fa: vento e temperature.

Domani, infatti, il forte incremento pressorio ad ovest dell’Italia, striderà con il transito di un piccolo vortice a carattere freddo sui Balcani e ciò attiverà, proprio sul nostro territorio, un canale isobarico entro il quale i venti settentrionali accelereranno tanto da rendere il sabato piuttosto freddo e ventoso.

Domenica, al contrario, proprio quella spinta anticiclonica da ovest apporterà, oltre ad un ulteriore stabilizzazione atmosferica, la cessazione del flusso freddo settentrionale ed un conseguente, deciso aumento delle temperature, con valori massimi anche sui 16/17 gradi (5 o 6 in più di sabato).

Anche l’inizio della prossima settimana sarà contrassegnato da un sostanziale “non-Inverno”, mentre da mercoledì 26 è possibile un cedimento strutturale del campo anticiclonico, ma con conseguenze ancora tutte da definire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑