Meteo Castellana STARTWEEK

In quest’ultima settimana di febbraio vedremo, a partire da mercoledì, un progressivo calo dei geopotenziali in quota per l’approssimarsi di un’ondulazione del Vortice polare. Il conseguente depotenziamento dell’attuale configurazione anticiclonica riporterà sul nostro territorio un po’ d’instabilità e soprattutto un consistente, seppur temporaneo, calo delle temperature.

Beninteso, ancora una volta, non si tratterà di un cambio di scenario tale da rivoluzionare l’andamento stagionale e da riportare in auge l’Inverno (con la I maiuscola), ma l’affondo freddo, atteso tra giovedì e venerdì, si caratterizzerà, anche in questo caso, come un semplice, benché energico, episodio di freddo stagionale, che non sembra destinato a lasciare traccia già dopo 24/48 ore.

Ancora in dubbio anche il quadro precipitativo che scaturirà dal passaggio del cavo d’onda depressionario. Probabilmente, si tratterà (se va bene) di brevi scrosci di pioggia, più probabili tra giovedì sera e venerdì mattina, preceduti da un rinforzo dei venti, dapprima meridionali (tra domani e mercoledì), poi di Maestrale (nel corso di giovedì).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑