Piogge ancora per qualche ora, ma sabato il vortice ciclonico tornerà sui suoi passi

Oltre 35 i mm. di pioggia caduti nel corso delle ultime 36 ore, da quando cioè siamo passati alla fase 2 del peggioramento atmosferico in atto da inizio settimana.

La pioggia continuerà presumibilmente a cadere anche in serata e forse nella prima parte della notte prossima, mentre tenderà ad attenuarsi tra la tarda notte e il mattino di domani, venerdì, per il temporaneo allontanamento verso ovest del vortice ciclonico responsabile di questa necessaria ondata di pioggia per le assetate terre pugliesi.

Non potrà tuttavia ritenersi ancora conclusa questa fase di maltempo fino a sabato, giacché il medesimo vortice di bassa pressione, riprendendo il suo moto diretto (vedi animazione sopra), entro sabato mattina tornerà, pur attenuato, sui suoi passi, riattivando delle precipitazioni su quasi tutto il comparto meridionale peninsulare. Non si tratterà, comunque, di precipitazioni significative, ma solo di scrosci di pioggia di debole o tuttalpiù moderata intensità e di durata tutto sommato breve e prevalentemente concentrati nelle ore centrali della giornata (11-15). Dal pomeriggio di sabato, infatti, assisteremo ad un progressivo miglioramento, con schiarite via via più ampie, seguito da rasserenamenti in nottata.

Nonostante le nostre gravi limitazioni di libertà di spostamento, domenica sarà comunque una bella giornata di primavera, di consolazione per chi vorrà almeno dal terrazzo di casa scorgere qualche bel panorama nostrano con luce vivida o sentire i profumi dei primi fiori; di magra consolazione per chi, al contrario, dovrà reprimere la voglia di andarsene in giro e di stendersi su di un bel prato verde.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑