Maestrale e fresco fino a domani. Weekend squisitamente maggiolino

La saccatura depressionaria, che si è resa responsabile del guasto atmosferico degli ultimi giorni e del sostanzioso calo termico delle ultime 24 ore, sta traslando verso levante. Al suo posto sta avanzando da ovest una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana con netto aumento della pressione a tutte le quote e conseguente miglioramento delle condizioni del tempo.

Restano –  e resteranno ancora fino al pomeriggio di domani – i residui effetti della circolazione d’aria instabile e più fresca, che si manifesteranno più che altro con la prosecuzione della sostenuta ventilazione di Maestrale e con un clima fresco e asciutto.

L’ulteriore avanzamento del cuneo anticiclonico verso est determinerà per il weekend tempo stabile, ampiamente soleggiato e moderatamente più caldo, in linea con i parametri termici della seconda metà di maggio. Le massime non supereranno i 25 gradi, mentre le minime, complice l’assenza di venti e la serenità del cielo durante le ore notturne, potrebbero attestarsi attorno agli 11/12°C.

A medio termine, tuttavia, la progressione dell’alta pressione più verso nord che verso est lascerà esposto il nostro territorio a nuove infiltrazioni di aria più fresca di origine nord-europea con conseguente formazione di qualche annuvolamento, con un nuovo rinforzo dei venti settentrionali e con temperature che si attesteranno sotto i valori medi stagionali di almeno 5 gradi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑