Sole e aria mite fino a sabato mattina. Incerto per il resto del weekend

A soli due giorni dal weekend, non sembra ancora affatto definitiva l’evoluzione meteo che ci attende.

Se è vero che soltanto per oggi e domani la cresta anticiclonica che ci sovrasta riuscirà a garantire indiscutibilmente un tipo di tempo stabile e soleggiato e con temperature in aumento, è altrettanto vero che il cedimento della pressione atmosferica, previsto a partire da sabato, possa non sortire un effetto – poi così negativo – sull’esito meteorologico del prossimo fine settimana.

La resistenza dell’alta pressione in quota, difatti, potrebbe essere tale da vanificare parzialmente gli effetti legati al transito del cavo d’onda depressionario atteso a partire dal pomeriggio di sabato, tanto che alcuni modelli matematici – almeno ad oggi – escludono quasi completamente il rischio pioggia sul nostro comparto per gran parte di sabato e domenica.

Ne sapremo certamente di più ai prossimi aggiornamenti. Di sicuro possiamo comunque attenderci un aumento della nuvolosità, soprattutto a partire dalla seconda parte di sabato (con rischio di brevi piovaschi in serata) ed una nuvolosità variabile nel corso di domenica, ma con un quadro precipitativo ancora molto incerto e con, anzi, l’impressione che per gran parte del giorno possano prevalere più le schiarite che gli addensamenti nuvolosi (figuriamoci le precipitazioni, che potrebbero tuttalpiù fare la loro comparsa solo in serata).

Molto più certo, al contrario, appare il peggioramento del tempo previsto per martedì e mercoledì della prossima settimana, a cui si assocerà anche un moderato calo delle temperature. Di questo, comunque, si tratterà nei prossimi articoli editi da Meteo Castellana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.