Peggioramento in arrivo, piogge a partire da questa sera

In seno ad una saccatura di origine atlantica, con asse disposto attualmente tra Sicilia e centro-nord Italia, un fronte nuvoloso sta per transitare sul nostro comparto.

Nel corso delle prossime ore, pertanto, assisteremo ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche con un cospicuo aumento della nuvolosità, una moderata intensificazione delle correnti sciroccali, un innalzamento del tasso di umidità ed, infine, con l’arrivo di precipitazioni a partire dalla ore serali odierne.

Il transito perturbato si estenderà anche alla giornata di domani con  nuvolosità diffusa, precipitazioni moderate, soprattutto durante la prima parte del giorno e con la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali.

Conseguentemente, per domani ci si attende un moderato calo delle temperature, che percepiremo nel corso dei prossimi giorni anche nei valori minimi, una volta passato il fronte nuvoloso e raggiunta la serenità del cielo durante le ore notturne.

Da giovedì in poi sarà l’Anticiclone delle Azzorre (con moderati contributi in quota di matrice subtropicale) a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato, sebbene decisamente più fresco di quello della giornata odierna. Le massime difficilmente supereranno i 18°C, allineandosi grossomodo alle medie stagionali del periodo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.