Maltempo in arrivo. Preallerta per fenomenologia anche intensa

Un profondo vortice di bassa pressione, situato al momento sulle coste algerine, procederà nel corso delle prossime ore verso est apportando un significativo peggioramento delle condizioni meteo su buona parte del sud Italia e sulle Isole maggiori.

Sul nostro comparto il tempo reggerà fino a sera. Eccezion fatta per una moderata intensificazione dei venti di Scirocco e per un incremento graduale della nuvolosità medio/alta, questo sabato risulterà però tutto sommato discreto.

Tuttavia, a partire dalla tarda serata odierna, ma con maggiore probabilità e più evidenza a partire dalle prime ore della prossima notte, subiremo un pesante peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge consistenti che, specie tra la tarda notte e le prime ore di domani, potrebbero risultare di forte intensità e localmente presentarsi a carattere di nubifragio.

Particolarmente esposte le aree ioniche della Puglia (Tarantino in primis), della Basilicata e della Calabria, ma non si esclude che anche il nostro settore possa ricevere quantitativi di pioggia rilevanti con ragguardevoli accumuli complessivi.

Le precipitazioni dovrebbero subire un’attenuazione nel corso della giornata di domenica, o più specificatamente nel pomeriggio, per poi riprendere con altrettanta intensità nel corso della sera, quando tenderanno ad assumere carattere di rovescio intermittente.

I venti ruoteranno da Scirocco a Levante tra la prossima notte e domani mattina, spirando a tratti con qualche raffica intensa, poi tenderanno ad attenuarsi.

L’ondata di maltempo si concluderà lunedì mattina e lascerà dietro di sé aria più fredda portata da tese correnti da nord, che terranno anche le massime sotto i 12°C.

Dicembre si aprirà con il bel tempo e con un po’ di freddo notturno, ma non passerà molto affinché il mese entrante scateni tutte le sue truppe d’assalto per far sbarcare direttamente l’Inverno sull’Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.