Allerta meteo! Ci aspetta una domenica tempestosa

Ci risiamo. Siamo alla vigilia di una nuova forte ondata di maltempo causata da un’ampia e profonda circolazione depressionaria, diretta emanazione del Vortice Polare, che entro domani pomeriggio determinerà il transito sul nostro comparto di un’intensa perturbazione.

Si tratta del terzo consecutivo affondo perturbato in meno di 7 giorni, e non sarà l’ultimo.

Caratteri essenziali di questa nuova ondata di maltempo saranno:

  • Il vento molto forte: è già in atto in queste ultime ore di sabato l’intensificazione dei venti di Scirocco, ma non sarà nulla in confronto alla “tempesta” di vento che ci aspetta per domani. Soprattutto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio lo Scirocco aumenterà la sua intensità fino a burrasca (Forza 8), spirando con raffiche che potrebbero superare gli 80/90 Km/h!
  • Le precipitazioni risulteranno intermittenti durante la prima parte del giorno e generalmente deboli o sotto forma di breve piovasco. Nel pomeriggio, al contrario, si attendono precipitazioni a tratti molto intense e a prevalente carattere di rovescio temporalesco con accumuli ingentissimi che potrebbero anche superare localmente i 50 mm. e presentarsi a carattere di nubifragio.
  • Durante e dopo il transito del fronte perturbato si registrerà, altresì, un sensibile crollo termico con 7/8 gradi in meno rispetto alle massime, previste attorno ai 15°C.

L’ondata di maltempo cesserà entro le 20/21 di domani. Tra lunedì e martedì mattina godremo di una rinfrancante pausa di tempo buono o discreto, ma durerà poco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.