Ultime ore di freddo, cambio di circolazione in vista

La prima moderata ondata di freddo dell’Inverno 2021 è ormai agli sgoccioli. Entro il mattino di domani, martedì 19 gennaio, la spinta delle correnti occidentali, e poi anche un cambio di circolazione nei bassi strati (torna il Libeccio) favoriranno un rapido allontanamento delle condizioni di freddo invernale e determineranno un cambio di fase piuttosto netto.

L’approfondimento di un altro ramo del Vortice Polare, questa volta sull’angolo nord-occidentale europeo (Isole Britanniche), permetterà l’avanzata verso est di un cuneo di alta pressione di matrice azzorriana atto a modificare strutturalmente la configurazione barica sull’Italia.

Così, dopo le ultime incertezze della prossima notte e delle prime ore del mattino di domani (potrà ancora verificarsi qualche spolverata di neve sulle alture murgiane e pioggia mista a neve sulle aree di bassa collina), il tempo migliorerà nettamente ed anche i valori termici subiranno un pronto rialzo, con valori che già entro mercoledì torneranno oltre le medie stagionali, posizionando le massime sui 13/14°C.

Tuttavia, l’intervallo di tempo discreto o variabile e termicamente più gradevole durerà poco. Da giovedì è atteso un aumento della nuvolosità, del tasso di umidità e della ventosità. Fattori che, nonostante il rialzo termico, renderanno nuovamente il clima poco o per nulla gradevole.

Per le prossime piogge, tuttavia, bisognerà probabilmente attendere sabato prossimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.