Flusso ondulato da ovest, qualche turbolenza in arrivo. Rovesci tra oggi e sabato pomeriggio. Domenica torna la stabilità

Un vortice di bassa pressione, centrato sulla Manica, dispone sull’Italia un flusso ondulato di correnti mediamente instabili e fresche, che talora si presentano a curvatura ciclonica, rendendo le condizioni meteo quanto meno poco affidabili.

Avremo modo di constatare questa variabilità, che a tratti si presenterà anche perturbata, soprattutto tra oggi e sabato. Nel corso delle prossime ore, infatti, assisteremo già ad una proliferazione di addensamenti nuvolosi, che specie dopo mezzogiorno e fino al tardo pomeriggio, potrebbero dar luogo a brevi piovaschi, forse accompagnati anche da qualche rombo di tuono. Si manterrà aria – a seconda dei gusti – tra il gradevole e il fresco, con ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali.

Domani, nubi e sole si alterneranno, ma molto difficilmente si avranno precipitazioni. Calerà leggermente la ventilazione, che si disporrà da Libeccio.

Sabato sarà la giornata peggiore di questa fase d’instabilità, ma per la verità le condizioni di perturbabilità legate al passaggio di un fronte nuvoloso più organizzato si concretizzeranno soprattutto tra la notte e le prime ore del mattino, per poi lasciar spazio ad ampie schiarite già nel corso della mattinata. Soprattutto tra le 4:00 e le 8:00 potranno verificarsi dei rovesci di pioggia ed anche qualche breve temporale. Al pomeriggio si ripresenteranno degli addensamenti nuvolosi, con ancora qualche scroscio di pioggia ma, entro sera, tornerà la stabilità atmosferica. Le temperature saranno in calo e, specie di sera, difficilmente si andrà oltre i 14/15°C.

Domenica il tempo risulterà stabile e parzialmente soleggiato per via di qualche stratificazione nuvolosa di passaggio. Farà ancora piuttosto fresco al primo mattino, ma durante il giorno si supereranno i 22°C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.