Modeste insidie in arrivo tra fine maggio e inizio giugno. Domenica non da mare

Il campo anticiclonico, che sta reggendo le sorti meteorologiche di questo scorcio di maggio, nel corso delle prossime 72 ore subirà una limatura da parte di una saccatura in quota, situata sull’Europa centro-orientale, che arrecherà un moderato peggioramento delle condizioni meteo nel corso di domenica e comporterà anche un calo delle temperature.

Pertanto, ci aspetta un venerdì dal clima gradevole e dalla generosa insolazione, ma con una ventilazione di Maestrale a tratti tesa. Domani (sabato) risulterà la giornata migliore con sole prevalente, venti settentrionali generalmente deboli, e temperature massime attorno ai 24/25°C.

Domenica, al contrario, la maggiore incisività della saccatura favorirà una copertura nuvolosa piuttosto compatta e la possibilità, specie al mattino, di qualche goccia di pioggia. Farà decisamente più fresco, con massime non superiori ai 20 gradi.

Anche l’inizio della prossima settimana sembra doversi caratterizzare per la prosecuzione di un clima abbastanza fresco, con temperature sotto media, che difficilmente potranno spingersi oltre i 20/22°C. Il sole si riprenderà la scena, seppur alternato a qualche innocuo annuvolamento. Continuerà la fase estremamente siccitosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.