Il tempo del weekend

Nel fine settimana subiremo ancora gli effetti della disposizione barica in campo sul nostro continente, che vede scorrere sul bordo orientale di un potente anticiclone, con massimi sulle Repubbliche baltiche, un immenso blocco di aria gelida, che lambirà le regioni adriatiche italiane. Pertanto, nel dettaglio, ecco il tempo del weekend.

Sabato: annuvolamenti irregolari nel corso della notte e della mattinata con possibili deboli sporadici fiocchi di neve. Migliora dal pomeriggio con schiarite via via più ampie. Venti deboli di direzione variabile tendenti a provenire da est/nord-est e a rinforzare temporaneamente. Temperature abbondantemente inferiori alle medie stagionali con punte minime di 0/-1°C.

Domenica: prevalentemente soleggiato, salvo temporanei ed innocui addensamenti nuvolosi. Venti deboli sud-orientali. Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie in quelli minimi. Gelate durante la notte e nelle prime ore del mattino.

Linea di tendenza: tempo buono o discreto fino a giovedì 17 con temperature in aumento nei valori diurni (fino a 15°C di massima), ma con temperature ancora basse durante le ore notturne e del primo mattino, almeno ad inizio settimana.