Il tempo del weekend

Weekend tardo-primaverile con spiccati sentori estivi. Ecco il menu meteo del fine settimana che ci apprestiamo a vivere, grazie all’azione stabilizzante e surriscaldante di una grande cellula di alta pressione, che presenta i suoi massimi pressori al suolo sulla Francia, ma che estende la sua influenza in quota su buona parte dell’Italia e del Mediterraneo centro-occidentale.

Perciò, weekend decisamente mite, ampiamente soleggiato, con soltanto qualche lieve insidia nuvolosa per domenica pomeriggio per effetto di una maggiore attività cumuliforme nelle aree più interne in parziale estensione verso le coste.

Venti deboli settentrionali con mare poco mosso. Temperature massime attorno ai 26°C, grossomodo stabili rispetto ad oggi. Lieve recupero delle minime, che dovrebbero attestarsi attorno ai 15°C.

Ad inizio settimana proseguirà la fase di sostanziale bel tempo, ma con una tendenza ad una maggiore attitudine dell’aria a salire di quota nelle ore più calde della giornata e a produrre così annuvolamenti, specie pomeridiani, che tuttavia solo localmente potrebbero dar luogo a qualche improvviso e breve piovasco o tuttalpiù a fugaci temporali di calore in stile estivo.