Allerta meteo ARANCIO

Emessa ALLERTA METEO DI LIVELLO 2 ARANCIO

Validità: dalle ore 12.00 di lunedì 27 alle ore 24.00 di mercoledì 29 giugno 2022

Causa: «Forte ondata di calore di matrice subtropicale con crescenti condizioni di disagio bioclimatico determinate dall’afa».

Consigli:

  1. Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde, in particolare dalle ore 11.00 alle 18.00. Se dovesse risultare necessario farlo, è opportuno proteggere il capo e le parti del corpo esposte al sole con creme solari ad alto fattore protettivo.
  2. Sia in casa che all’aperto, è opportuno indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
  3. Utilizzare schermature per le finestre esposte al sole. Se si utilizza l’aria condizionata si raccomanda di mantenere la temperatura non più bassa dei 25°C, al fine di evitare forti sbalzi rispetto alle temperature esterne;
  4. Fare bagni e docce con acqua tiepida o bagnarsi viso e braccia con acqua fresca;
  5. Nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa e/o lavori pesanti.
  6. Bere molta acqua per reidratarsi adeguatamente ed evitare di bere alcolici o bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (insalata e frutta). Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto;
  7. Quando si deve entrare in un’auto parcheggiata al sole è necessario aprire i finestrini e gli sportelli prima di sedersi nella vettura. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Nel parcheggiare l’auto, non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo. Nel caso ci si accorgesse di un bambino solo lasciato in auto, chiamare immediatamente il 112 o il 113.
  8. Sorvegliare e prendersi cura delle persone più a rischio, come bambini, malati e anziani.

Il picco di caldo si raggiungerà nel corso delle prossime 48 ore, con punte massime di 38/39°C! Per giovedì è attesa una rinfrescata moderata, ma si tratterà di una breve parentesi, poiché da venerdì è atteso un nuovo incremento dei valori termici.