Allerta meteo ARANCIO

Emessa ALLERTA METEO DI GRADO 2 ARANCIO

Validità: dalle ore 18.00 di giovedì 7 alle ore 4.00 di sabato 9 luglio 2022

Causa: «Forte ondata di maltempo con probabili fenomeni violenti, quali intensi rovesci temporaleschi, colpi di vento, grandinate e nubifragi».

Consigli:

Evitare di uscire di casa durante le fasi di maltempo più intense e, anche in casa, evitare di usare, in caso di temporale, apparecchiature collegate alla rete elettrica e al telefono fisso; lasciare spenti televisore, computer ed elettrodomestici; evitare ogni contatto con l’acqua e con elementi metallici collegati all’esterno. Se si è sorpresi dal maltempo fuori di casa:

  • in automobile: non sostare sui ponti, limitare la velocità e, appena possibile, fare una sosta in attesa che la fase più intensa del maltempo si attenui. Se la strada è allagata, non fermarsi e cercare di raggiungere, a velocità moderata, un luogo sicuro dove sostare. Non entrare in auto in un sottopasso se non si ha la certezza che sia sgombro dall’acqua. Evitare di sostare in scantinati, seminterrati, piani bassi e garage a forte rischio di allagamento durante intensi scrosci di pioggia.
  • all’aperto non sostare sotto balconi o pensiline e cercare prima possibile un riparo; star lontani da alberi, pali, campanili, tetti, antenne, tralicci dell’alta tensione; togliersi di dosso oggetti metallici; non usare il cellulare ed altri apparecchi a radiofrequenza. Allontanarsi da aree verdi, strade alberate e da strutture all’aperto come gazebo, impalcature e insegne pubblicitarie.

Si usi prudenza!