L’Anticiclone africano collassa, arrivano 36 ore di forti turbolenze e di fenomeni potenzialmente violenti

Da questo pomeriggio sul nostro comparto inizieranno a manifestarsi gli effetti dell’atteso peggioramento atmosferico causato dal cedimento strutturale dell’Anticiclone africano e dalla contestuale discesa di un cavo d’onda depressionario, diretta emanazione del Vortice polare.

Vediamo nei dettagli cosa accadrà a partire da questo pomeriggio.

Oggi pomeriggio: nubi in aumento per instabilità termo-convettiva prefrontale in rapida intensificazione. Si formeranno diverse aree temporalesche sulle aree appenniniche interne che tenderanno a muoversi verso la Puglia, specie da metà pomeriggio. Non si escludono brevi rovesci o temporali. In serata temporaneo miglioramento. Venti deboli a prevalente componente orientale, tendenti a disporsi da sud. Temperature ancora elevate.

Venerdì: giornata di tempo prevalentemente perturbato con fenomeni anche molto intensi a prevalente carattere di rovescio temporalesco. Non si escludono grandinate e nubifragi. A seconda del posizionamento dell’area depressionaria al suolo e del suo approfondimento, potrebbero essere due i momenti peggiori della giornata: ore mattutine e tardo pomeriggio/prime ore della sera. In questi periodi non si esclude la possibilità di fenomeni estremi o potenzialmente violenti. Si usi prudenza! Venti da nord-ovest in progressiva intensificazione con possibili colpi di vento durante le fasi temporalesche più attive. Temperature in sensibile diminuzione!

Sabato: in nottata residue precipitazioni, ma in via di attenuazione e definitiva cessazione entro l’alba. Per il resto della giornata prevalenza di cielo poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti. Venti sostenuti, a tratti forti, di Maestrale. Temperature sotto media con massime non oltre i 25°C.

Domenica: prevalenza di bel tempo, salvo temporanei addensamenti nuvolosi al primo mattino. Venti moderati o tesi di Maestrale con residui rinforzi al mattino. Temperature in leggero rialzo nei valori massimi.

Linea di tendenza: condizioni di prevalente bel tempo per gran parte della prossima settimana, con clima molto gradevole di giorno, fresco di notte.