Agosto, Estate mediterranea ora ti riconosco!

Agosto ha spalancato le porte ad un clima caldo, ma gradevole, assolutamente in linea con la tipologia climatica dell’Estate mediterranea, senza alcun eccesso di caldo. 

Dopo un luglio a fasi alterne, ma di certo non eccezionale (visto che il surplus di caldo registrato è stato di soli 1.10°C e considerato che la massima temperatura raggiunta è stata di soli 36.2°C), agosto, il mese categorizzato come quello più vacanziero dell’anno, sembra intenzionato a trascorrere, almeno per questa prima settimana, senza onde di calore, anzi restando esattamente allineato alle medie del periodo.

A tenere a bada la calura più intensa provvederanno i venti settentrionali, che spireranno sempre deboli o moderati, mantenendo l’Adriatico tra il poco mosso e il temporaneamente mosso per buona parte della settimana.

Le temperature, inizialmente sotto i 30 gradi (oggi massima di 28.6°C), tenderanno gradatamente a risalire sin da domani, ma soltanto verso il finire della settimana potranno, seppur di poco, portarsi oltre il valore di riferimento medio-statistico dei 31.3°C di massima per Castellana durante la prima decade di agosto.

Quasi superfluo aggiungere che il tempo resterà stabile e soleggiato, se si eccettua qualche annuvolamento temporaneo in direzione delle aree montuose durante il pomeriggio.