Il redivivo Anticiclone africano a protezione delle prossime festività castellanesi

All’inizio di questa nuova settimana abbiamo riacciuffato la stabilità atmosferica. Dopo le intemperie degli ultimi sette giorni, le condizioni meteo-climatiche di gran parte di questa settimana si contraddistingueranno per il ritorno sulla scena meteo dell’Anticiclone africano, che farà rientrare i prossimi 5 o 6 giorni a pieno diritto fra quelli della piena estate.

Un moderato promontorio anticiclonico di natura subtropicale determinerà, infatti, bel tempo e caldo a tratti anche intenso soprattutto a metà settimana, con probabile sforamento della soglia dei 30 gradi.

Le correnti di Maestrale, che oggi stanno spirando moderate con qualche rinforzo e che hanno fatto seguito al passeggero transito perturbato di ieri, da domani si attenueranno rapidamente, regalando occasioni favorevolissime anche agli ultimi vacanzieri e agli amanti del mare di settembre.

Baciate dalla buona sorte meteorologica anche la 66a edizione della Sagra del Pollo e la tradizionale Fiera mercato della festa del Caroseno. Le giornate del 7 e 8 settembre, infatti, trascorreranno con cieli prevalentemente sereni e con caldo a tratti fastidioso di giorno, ma con clima altamente gradevole di sera.

Da ultimo, a medio termine andranno valutati, alla luce dei prossimi aggiornamenti, gli effetti sul tempo del nostro settore dovuti ad un possibile calo di pressione in quota, atteso per domenica 11.