Attuata la svolta stagionale. Temperature sotto media per quasi tutta la settimana

I poco più di 10°C di minima di quest’oggi testimoniano abbondantemente la repentina e radicale svolta meteorologica che si è attuata in poche ore nel corso dell’appena trascorso weekend e che stamattina ci ha condotto ad un clima sostanzialmente fine ottobrino.

Ora, dopo una giornata di bel tempo e di clima, almeno diurno, gradevole, si va di nuovo verso una fase di tempo più interlocutoria, con valori termici ancora in calo e nuvole a spasso per il cielo. Sarà la conseguenza di una riduzione pressoria in quota derivante dall’allungamento verso sud di un’ampia area depressionaria a carattere freddo sull’Est Europa, che imporrà per gran parte di questa settimana un clima autunnale, con temperature al di sotto delle medie stagionali.

Domattina, peraltro, non si esclude anche la possibilità di una maggiore instabilizzazione atmosferica causata dall’arrivo di aria più umida e fresca di provenienza marittima, che a contatto con i primi contrafforti pugliesi potrebbe anche dar luogo a qualche breve piovasco. Rinforzeranno moderatamente i venti settentrionali e le temperature continueranno a mantenersi basse per la stagione fino a venerdì, la giornata che si annuncia come la più fredda di tutta la settimana e che anche di giorno non consentirà alla colonnina di mercurio di superare i 17/18°C.