Il tempo del primo fine settimana d’autunno

È il primo weekend dell’autunno 2022, ma, dopo una settimana di temperature abbondantemente inferiori alle medie stagionali, ecco che, proprio ora che la nuova stagione ha ottenuto anche il crisma ufficiale dal punto di vista astronomico, potrebbe invece rallentare tanto da lasciare spazio persino a qualche sprazzo d’estate settembrina.

Accadrà soprattutto per domani, con tanto sole e temperature in netto aumento, ed in parte per domenica, con temperature ancora più alte, ma con gradevolezza climatica in parte celata dall’aumento della ventilazione. Ma vediamo i dettagli.

Sabato: bel tempo, salvo velature leggere nella seconda parte della giornata. Venti deboli di direzione variabile o a prevalente componente meridionale, tendenti a disporsi da Scirocco nel pomeriggio e a rinforzare nel corso della serata. Temperature in aumento nei valori massimi, con punte di 22/23°C, ma nelle ore notturne e del primo mattino temperature ancora particolarmente basse per la stagione, con minime attorno ai 10°C.

Domenica: cielo da velato a parzialmente nuvoloso per transito di nubi medio/alte di tipo stratificato, più compatte nel corso delle ultime ore della giornata, ma senza rischio di precipitazioni. Venti sostenuti di Scirocco con temporanei rinforzi. Temperature in ulteriore aumento, in modo particolare nei valori minimi notturni e del primo mattino, con scarto rispetto alle 24 ore precedenti di almeno 5 gradi.

Linea di tendenza: primi due giorni della prossima settimana con molte nubi, aria molto umida, venti meridionali e qualche occasione per piogge deboli o tuttalpiù moderate. Tendenza a netto miglioramento da mercoledì con temperature gradevoli e tempo prevalentemente stabile.