Il tempo del weekend

Il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà in decisa controtendenza rispetto ai precedenti fine settimana, contraddistinti da tempo più che clemente e clima gradevolissimo.

Già da stasera, invece, stiamo sperimentando i primi effetti del cambiamento del tempo con una prima fase di moderato maltempo in perfetto stile autunnale, temperature in calo e precipitazioni diffuse, che si stanno presentando anche sotto forma di rovesci temporaleschi. Una seconda fase di maltempo si concentrerà nelle ore mattutine di domani, mentre un’altra nel pomeriggio, per giungere ad un netto miglioramento solo nel corso di domenica.

Ecco nel dettaglio quel che accadrà nel weekend sulla nostra zona.

Sabato: cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte del giorno con piogge di moderata intensità, a tratti anche più intense e a sfondo temporalesco, più probabili nelle prime ore mattutine e al pomeriggio. Venti deboli, inizialmente ancora meridionali, ma tendenti a disporsi da nord-ovest nel corso della giornata. Temperature in netto calo rispetto ad oggi con massime non oltre i 15/16°C.

Domenica: nella prima parte della giornata tempo ancora instabile con occasioni per residui piovaschi, ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Venti moderati tra ovest e nord-ovest. Temperature in leggero aumento nei valori massimi diurni, in calo nei valori minimi.

Linea di tendenza: tempo in netto miglioramento per la prima parte della settimana con ritorno del sole, ma con temperature grossomodo in linea con le medie stagionali, e dunque decisamente inferiori rispetto ai valori delle ultime settimane.