Weekend dominato dagli effetti dal vortice ciclonico retrogrado

Weekend in arrivo, tempo in peggioramento. L’equivalenza non è atipica, quel che è più raro ed inconsueto è invece la provenienza del maltempo, che nel caso di domani/dopodomani sarà quella della porta orientale, contrariamente a quella tipica del flusso oceanico ovest-est.

Da ciò deriva anche un margine ancora troppo ampio di quel che accadrà sotto il profilo delle precipitazioni, giacché la stranezza dell’arrivo di un vortice ciclonico da est in senso retrogrado è “argomento” poco digeribile da parte dei modelli matematici, che fanno ancora fatica a comprendere dove si collocherà il minimo barico al suolo che si formerà tra lo Ionio e la Puglia, elemento che determina anche la collocazione e l’intensità delle precipitazioni in una determinata area, ove le correnti e l’orografia del territorio incidono in maniera enorme sul risultato del calcolo degli accumuli pluviometrici. Ed è per questo che – a tutt’oggi – il margine di errore sul risultato di questo inusuale episodio di maltempo è amplissimo, essendoci ancora modelli matematici (ormai pochi, per la verità, ma di quelli che sbagliano raramente), che prevedono una passata con pochi fenomeni e una leggera limatura verso il basso delle temperature, e modelli matematici (ormai la maggior parte, ma tra questi anche quelli meno performanti ed affidabili), che amplificano di ora in ora la fase di maltempo, finendo persino per prevedere localmente fasi acute di maltempo.

Come andrà per davvero? E cosa, con maggiore probabilità, accadrà su Castellana e dintorni?

Ecco cosa ha elaborato per voi Meteo Castellana nel dettaglio.

Sabato: nuvolosità irregolare con spazi soleggiati alternati ad annuvolamenti, talora anche intensi, con qualche breve piovasco non escluso. Venti deboli o moderati di Maestrale al mattino, di Grecale al pomeriggio. Temperature in calo, con massime non oltre i 15/16°C.

Domenica: instabile, a tratti anche molto perturbato, durante la prima parte del giorno con fenomeni a tratti forti anche a carattere di rovescio temporalesco. Nel pomeriggio maggiore variabilità con possibilità anche di qualche schiarita al primo pomeriggio, ma con probabile nuovo peggioramento entro sera. Venti deboli dai quadranti orientali tendenti a rinforzare e a ruotare a sud. Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Linea di tendenza: inizio settimana con tempo in miglioramento e temperature in leggero rialzo.