Il tempo del weekend

Un fronte nuvoloso di origine atlantica sta attraversando l’Italia centro-settentrionale in queste ore e giungerà sul nostro settore nel corso di domani. Sarà, tuttavia, l’unica vera insidia del weekend, giacché sin dalla sera di sabato il tempo migliorerà e anticiperà una domenica ampiamente soleggiata e relativamente gradevole.

Nel dettaglio…

Sabato: iniziali condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità con rischio di brevi deboli piovaschi. Nel pomeriggio cielo chiuso con possibilità di piogge di debole intensità, che tenderanno ad esaurirsi grossomodo entro le prime ore serali. Venti deboli o moderati di Maestrale con qualche rinforzo nel primo pomeriggio. Temperature senza apprezzabili variazioni di rilievo.

Domenica: cielo perlopiù sgombro da nubi con ampio soleggiamento e temperature relativamente gradevoli. Qualche stratificazione in transito dal tardo pomeriggio. Venti deboli meridionali in intensificazione dal pomeriggio.

Linea di tendenza: graduale peggioramento del tempo sin da lunedì con venti sciroccali in intensificazione, umidità in aumento, nubi prevalenti e, nel corso della settimana, arrivo anche di piogge. Temperature in diminuzione, ma solo nella seconda parte della settimana.