Avvio col bel tempo per questo Autunno 2017, ma si tratterà di un fuoco di paglia. Per questo weekend, infatti, prevarrà il sole soltanto per sabato, quando anche l’aria sarà più che gradevole, se non mite nelle ore centrali del giorno. Peraltro, già dal pomeriggio di domani si faranno strada i primi annuvolamenti stratificati e si perderà gradualmente la gradevolezza. Da domenica si annunceranno invece le prime avvisaglie di un ben più corposo peggioramento del tempo, che poi si concretizzerà nel corso della settimana, probabilmente già a partire da lunedì.
In realtà, anche durante le ore centrali e del primo pomeriggio di domenica vi è la possibilità di addensamenti nuvolosi, a tratti più intensi, che potrebbero anche dar luogo a qualche breve rovescio (ma probabilità medio/basse).
Prossima settimana?
I modelli matematici, a più riprese (benché ancora in modo non univoco e non del tutto convincente), indicano per la prossima settimana un tempo in perfetto stile autunnale con variabilità perturbata e frequenti occasioni per precipitazioni, anche temporalesche e probabilmente a tratti di forte intensità.
Ai prossimi aggiornamenti. Buon weekend!