Grazie alla pausa tra la perturbazione transitata ieri ed il nuovo sistema depressionario, già attivo sul Tirreno ma per ora ancora non determinante per le sorti del tempo sulla Puglia, oggi noi castellanesi usufruiamo di un insperato interludio di tempo stabile e con scarsa ventilazione, ossia di due dei fattori meteorologici più idonei a consentirci una regolare accensione delle tradizionali Fanove in onore della nostra patrona, Maria SS. della Vetrana.
Sarà una serata freddina e via via più umida, complice la rotazione dei venti ai quadranti meridionali che anticiperanno il cambiamento del tempo, atteso sin dal mattino di domani, ma meglio di così non ci sarebbe davvero potuta andare.
E proprio per domani s’incentrano, tuttavia, le maggiori preoccupazioni per il normale svolgimento della processione di venuta dell’immagine processionale della nostra patrona, che a sera muoverà dal Convento alla chiesa madre. Sin dal mattino di domani, infatti, nuovi corpi nuvolosi avanzeranno ad ovest ed altri se ne formeranno da est per effetto dell’area di bassa pressione che transiterà dal basso Tirreno allo Ionio, favorendo un peggioramento del tempo ed una maggiore instabilizzazione della colonna d’aria che sovrasta la Puglia.
Ci torneremo domani per analizzare gli ultimi dati meteo aggiornati, ma per ora la previsione d’instabilità atmosferica è tale da non garantire una eventuale e provvidenziale pausa dalle precipitazioni per un paio di ore, anche qualora non dovessero esservi piogge all’orario d’inizio della processione.