L’ora del Solstizio, benvenuta ESTATE!

Nei giorni attorno al 21 giugno il sole sembra non andare né avanti né indietro nel senso di avanzamento o di riduzione delle sue ore di permanenza oltre l’orizzonte, ed è proprio da tale considerazione che deriva quel termine, “solstizio” (“Sol stat” = sosta del sole), che indica la stazionarietà apparente della nostra stella in cielo prima del suo percorso a ritroso.

Per questo oggi è la giornata con più ore di sole in assoluto e, la prossima, sarà la notte più breve dell’anno.

Etimologia a parte, il Solstizio d’Estate segna l’inizio della stagione più calda dell’anno nell’emisfero boreale e, scientificamente, è il momento preciso in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima. Questo preciso momento quest’anno si verifica oggi alle 16:57.

Se, tuttavia, ciò vale in termini di durata del giorno o della notte, nel senso delle ore in cui il Sole è rispettivamente sopra o sotto l’orizzonte, non è vero che è questo il giorno in cui il Sole è sorto prima e tramonterà dopo rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno.

Difatti, per via dell’eccentricità dell’orbita e dall’inclinazione dell’asse terrestre, si verifica una variazione della velocità angolare apparente del Sole, che determina lo slittamento dell’alba e del tramonto in periodi diversi rispetto a quelli della data esatta del solstizio. In altre parole, il Sole, visto da una certa località, non si muove da est a ovest tutti i giorni con la stessa velocità, ma in certi periodi dell’anno rimane indietro rispetto al Sole vero, mentre in altri lo anticipa. È per questo che l’alba più precoce dell’anno si verifica su Castellana non nel giorno del Solstizio (come in realtà è ma non appare), ma nelle mattine tra il 9 e il 20 giugno e capita alle 5.17, mentre il tramonto più ritardato si verifica nelle sere tra il 21 giugno e il 5 luglio ed avviene alle ore 20.28.

Torna in alto