In seno a correnti in quota mediamente occidentali, tra oggi e domani lungo l’Adriatico transiterà una lieve cavo d’onda depressionario, che sarà sufficiente a rendere l’atmosfera meno stabile. Ne noteremo gli effetti soprattutto tra questo pomeriggio e le ore centrali di domani con una maggiore attitudine dell’aria a sollevarsi e a condensarsi in nubi cumuliformi, che specie lungo le aree interne e montuose potrebbero sfociare in temporali.
Il maggior rischio (probabilità non superiore al 45%) per Castellana è tra il tardo pomeriggio di oggi e le prime ore della prossima notte.
Chiusa questa parentesi odierna, e fatti salvi gli annuvolamenti temporanei che potranno ancora manifestarsi nel corso di domani, da giovedì il tempo tornerà ad essere perfettamente stabile.
Gradatamente, infatti, un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale inizierà a guadagnare terreno verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, coinvolgendo anche l’Italia.
Per il resto della settimana dalle nostre parti, tuttavia, ne scorgeremo gli effetti solo in termini di stabilità, ma per nulla in termini di caldo intenso. Si manterranno attive, difatti, delle correnti settentrionali in grado di tenere a bada i bollori africani, rendendo così le temperature particolarmente gradevoli. Pertanto, nessun allarmismo per il momento per ciò che ci riguarda. Lasciate che le parole delle solite Cassandre meteorologiche che animano il web si disperdano nel vuoto della loro stessa vacuità.
Soltanto nel corso della prossima settimana è possibile che il caldo s’intensifichi anche sul nostro settore, ma di questo e dei dettagli relativi a quella che si profila come la seconda onda di calore della stagione si tratterà nei prossimi aggiornamenti.