Battuto il record della minima più alta in assoluto

Non sappiamo ancora quel che ci riserverà questa giornata climaticamente infernale, ma intanto è già stato battuto il record storico della temperatura minima più alta, che apparteneva al 5 agosto 2017. In quella data la colonnina di mercurio non scese sotto i 28.9°C. La scorsa notte (e presumibilmente fino alla prossima mezzanotte non si scenderà sotto questa soglia) il termometro ha segnato una minima di 29.6°C, battendo il precedente record di +0.7°C.

Non si batterà, invece, il record assoluto di caldo in relazione al valore massimo che si raggiungerà nelle prossime 5 o 6 ore. Al limite, resterà da stabilire quanto – pericolosamente – ci si avvicinerà al fuoco dei 44.2°C, che è tuttora il record assoluto di caldo per Castellana.

Altrettanto certo è che domani, afa a parte (considerato che dalla sera il tasso di umidità salirà vertiginosamente, mentre oggi è ben sotto la soglia del 30%), le temperature caleranno di molti gradi, con uno scarto rispetto ad oggi che potrebbe quantificarsi in 8/10 gradi in meno.

Torna in alto