Brusco risveglio dal torpore tardo estivo. Dopo il calo termico, in arrivo anche le piogge

È un inizio di settimana che segna un lacerante distacco dal regime tardo estivo sin qui vissuto con una notevole differenziazione sia sotto il profilo termico (dagli oltre 27°C di massima di ieri ai 18/19°C registrati oggi nelle ore centrali della giornata) sia sotto l’aspetto atmosferico, con il ritorno in grande stile delle nubi.

Manca solo il ritorno delle piogge, anche se per quest’ultimo segnale d’autunno dovremo attendere solo poche ore. Sarà domani, infatti, che si completerà il rivolgimento stagionale a cui stiamo assistendo con l’arrivo di almeno una decina di millimetri di pioggia, attesi soprattutto tra le ultime ore della notte e il mezzogiorno di domani.

Passata, però, questa fase, assisteremo ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche, a cui presto si affiancherà un consistente nuovo aumento delle temperature, questa volta, tuttavia, inserito in una dinamica tutta autunnale di stampo ciclonico.

Difatti, anche se per i giorni centrali della settimana sembrerà tutto passato e nonostante che le temperature torneranno su valori quasi sostanzialmente estivi, s’innescheranno comunque i segnali di un nuovo pesante peggioramento generale delle condizioni meteo per l’approssimarsi di un incisivo ciclone di origine atlantica, che da giovedì pomeriggio provocherà una vigorosissima sciroccata.

Sarà il vento, infatti, il protagonista dell’ultima parte della settimana. I venti meridionali che precederanno l’arrivo del ciclone potranno spirare con un’intensità tale da generare persino un’allerta meteo per vento forte, considerato che, specie tra venerdì e sabato, lo Scirocco potrebbe spirare con raffiche di burrasca.

A quel punto, anche se le temperature resteranno ancora abbastanza alte e le piogge tarderanno a fare il loro ingresso anche sul nostro comparto (ma invece daranno vita altrove ad avverse condizioni meteo con tempo molto perturbato), il quadro autunnale sarà ben delineato e l’estate sarà già un ricordo.

Torna in alto