Alla vigilia del periodo clou delle vacanze, le condizioni meteo attuali sul nostro settore vedono la presenza di un lembo di alta pressione di matrice azzorriana con costante afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali in grado di mantenere ancora un quadro termico abbondantemente sottotono (la media delle massime di questa settimana è stata di -4.8°C rispetto alle medie stagionali), con punte minime che nella rinomata “zona fresca” del territorio castellanese (il Canale di Pirro) si è persino spinta all’alba di ieri sotto i 10°C.
Le medesime correnti settentrionali, quanto meno fino a domenica, manterranno il moto ondoso dell’Adriatico meridionale abbastanza sostenuto (mare mosso, secondo la Scala Douglas del moto ondoso, con onde tra 0,50 e 1,25 m.), mentre tenderanno a scemare leggermente nei giorni seguenti, pur restando comunque attive.
Atmosfericamente, soltanto per oggi una relativa area depressionaria in quota produce addensamenti nuvolosi, che lungo il litorale monopolitano meridionale e sull’alto brindisino danno anche luogo a qualche piovasco; ma da domani – e per gran parte della settimana di Ferragosto – l’atmosfera sarà stabile con generosa presenza del sole, al massimo appena disturbato al primissimo mattino da qualche addensamento temporaneo di nubi marittime. Sarà sempre piuttosto umido, specie lungo i litorali.
In sintesi, appare lontanissima anni luce la canicola vissuta per buona parte della II e III decade di luglio e sembra altrettanto remota la possibilità che quella tipologia di caldo possa nuovamente intervenire anche per i prossimi 10/15 giorni; e ancora meno probabile appare l’eventualità che, anche in caso di qualche punta di caldo più intensa, possa instaurarsi, come allora, una prolungata fase di caldo così intensa ed asfissiante.
A partire da domenica è comunque atteso un progressivo rialzo delle temperature, ma non saranno certamente le anomalie termiche positive a caratterizzare il periodo ferragostano pugliese dalle nostre parti. Bene che vada, la colonnina di mercurio riuscirà a portarsi oltre la soglia dei 30 gradi di un paio di punti, restando ampliamente nel range dei valori normali per questo periodo.
Non resta che augurare a tutti gli “aficionados” di Meteo Castellana, serene e buone vacanze.