Dopo le piogge di sabato, ottobre ha ripreso le vecchie abitudini e continua a privilegiare dell’autunno il volto mite e stabile della stagione rispetto a quello più freddo e piovoso.
Anche il prossimo passaggio perturbato si rivelerà per noi una semplice parentesi destinata a chiudersi in meno di 24 ore e deriverà essenzialmente dall’avanzata verso est di una perturbazione atlantica inserita in un moderato cavo d’onda depressionario, che concentrerà i maggiori effetti in termini di maltempo solo sul centro-nord Italia.
Gli effetti di questo cambiamento del tempo li avvertiremo da domani pomeriggio con una progressiva intensificazione dei venti sciroccali, mentre sarà la giornata di mercoledì quella che vedrà il vero e proprio passaggio del fronte nuvoloso, a cui si assocerà anche un moderato calo delle temperature.
Non si attendono fenomeni di rilievo, ma qualche breve piovasco al primo mattino e delle piogge un po’ più consistenti tra mezzogiorno e primo pomeriggio vanno comunque messi in conto.
Entro mercoledì sera sarà già tutto passato e, se si eccettua qualche altra temporanea intemperanza per venerdì, per il resto della settimana le condizioni meteo risulteranno c0mplessivamente discrete, data la stagione.
Con ogni probabilità, ottobre terminerà con una prevalenza di tempo stabile ed abbastanza mite, in attesa di novembre, che forse imbastirà le trame autunnali con maggiore determinazione ed efficacia.