Almeno per un giorno ci vorranno l’ombrello e il giaccone

In questa fase l’autunno continua a mostrare due volti contrapposti sulla nostra penisola: mentre al centro-nord imperversano condizioni di forte perturbabilità associata a fenomenologia intensa e, purtroppo, a danni a persone e a cose, sull’estremo sud e sulle aree ioniche la stagione continua a restare sottotono.

Ciononostante, anche il nostro territorio, almeno per una giornata, vedrà il transito di una perturbazione in grado finalmente di apportare delle precipitazioni più significative. Questa giornata è quella di mercoledì 8 novembre.

Sin dalla notte, infatti, il tempo peggiorerà vistosamente anche sulla Puglia e per buona parte della mattinata (e probabilmente fino alle prime ore del pomeriggio di mercoledì) si registreranno piogge diffuse e talora consistenti con accumuli tra gli 8 e i 15 mm., sebbene vi sia qualche modello che calca leggermente la mano e delinea anche la possibilità di rovesci a tratti più intensi con accumuli persino superiori ai 20 mm.

Ad ogni modo, mercoledì risulterà una giornata tipicamente autunnale con temperature in netto calo e decisamente in linea con quelle del periodo. I valori massimi (attorno ai 18°C) si registreranno tuttavia nella notte che precede il peggioramento, mentre durante le ore generalmente più calde, grazie alle precipitazioni, non si andrà oltre i 15°C. A sera, poi, passato il fronte e giunta aria più fredda, i valori termici potrebbero scendere avvicinandosi alla soglia dei 10°C.

In attesa di questo passaggio, domani avremo ancora tempo stabile e abbastanza mite, ma con nuvolosità stratificata in aumento e venti da sud in intensificazione, mentre per giovedì tornerà il sole e si avrà aria moderatamente più calda con massime fino a 16/17°C.

Per il fine settimana la situazione resta al momento molto incerta con modelli matematici piuttosto discordi. Torneremo a parlarne nei prossimi giorni.

Torna in alto