Weekend soleggiato, ma freddo e ventoso per sabato

Preceduto da una giornata mite e fino al pomeriggio abbastanza soleggiata, un fronte freddo diretto sui Balcani tra questa sera e la prossima notte transiterà lungo l’Adriatico interessando in parte anche la Puglia.

Eccettuati brevi piovaschi tra il tardo pomeriggio odierno e le prime ore della notte a cavallo tra oggi e domani, questo transito perturbato, inserito in un cavo d’onda depressionario con centro motore sull’Europa orientale, avrà ripercussioni sul nostro territorio esclusivamente in termini di cospicuo calo termico e di forte intensificazione dei venti.

Sin dal mattino di domani, infatti, il sole tornerà a splendere indisturbato, ma sarà il Maestrale il protagonista del tempo con raffiche a tratti anche intense, specie in mattinata, che potrebbero superare i 60 Km/h e provocare onde sul basso Adriatico fino a 2,5/3 metri.

L’arrivo di aria più fredda e la forte ventilazione genereranno anche una corposa sensazione di freddo con massime che non andranno oltre i 12/13°C.

Avvertiremo pertanto i primi veri brividi della stagione, anche se si tratterà di una breve parentesi. Già domenica l’aria si stempererà, seppur dopo un avvio di giornata piuttosto invernale con minime attorno ai 6/7°C.

A medio termine, dopo un inizio settimana abbastanza stabile e termicamente tiepido, potremmo infilarci in un periodo di tempo decisamente autunnale con temperature in linea con quelle del periodo e soprattutto l’arrivo di importanti precipitazioni. Ne riparleremo, però, ad aggiornamenti modellistici più affidabili.

Torna in alto