Fino a mercoledì il nostro sud Italia sarà protetto da un cuneo stabilizzante di alta pressione, che garantirà per le prossime 48 ore tempo non solo abbastanza soleggiato e stabile, ma anche piuttosto gradevole, considerata la stagione.
Le massime raggiungeranno anche i 16/17°C sotto la spinta di venti di caduta di Libeccio, che mercoledì spireranno a tratti anche di forte intensità.
Per la seconda parte della settimana si annuncia, invece, un cambiamento piuttosto rilevante. A seguito di una netta rimonta anticiclonica tra il Vicino Atlantico e il comparto più occidentale d’Europa, e poi in progressione verso l’Europa centrale e l’Arcipelago britannico, il Vortice polare riuscirà a far sprofondare sul Mediterraneo centrale un’onda depressionaria di una certa entità in grado di generare una moderatamente lunga fase di tempo dapprima instabile (tra giovedì e venerdì), poi variabile ma ben più fredda, in linea con l’incipiente inverno.
Conseguentemente, da giovedì assisteremo ad un peggioramento del tempo con nubi prevalenti, rovesci o piovaschi intermittenti, sebbene di sola debole o moderata intensità, e venti a tratti anche piuttosto tesi di Tramontana.
Le temperature, dopo il tepore delle prossime 48 ore, scenderanno dapprima allineandosi alle medie del periodo, poi andando anche sottomedia per il rientro di aria più fredda da est.