Dopo le piogge, arrivano i rovesci, la Tramontana e un po’ di freddo. Migliora da sabato. Le prime (vaghe) ipotesi sul Natale

Sta transitando in queste ore il fronte nuvoloso legato al cavo d’onda depressionario che si è fatto strada dall’Atlantico verso il Mediterraneo centrale e che ha determinato una classica giornata tardo autunnale anche sul nostro comparto.

Un’ulteriore fase di maltempo coinciderà con lo spostamento dell’asse depressionario verso sud-est e con l’attivazione di un’instabilità a tratti marcata, che si paleserà soprattutto durante la prima parte di domani con la formazione di annuvolamenti talora anche intensi a cui si assoceranno rovesci forse anche di tipo temporalesco.

Solo da sabato, e gradatamente, il tempo migliorerà, anche se non mancheranno durante le primissime ore del giorno ancora degli addensamenti nuvolosi e dei residui deboli piovaschi.

Intanto, il fattore meteo che diverrà preponderante sin da domani sarà il calo delle temperature, peraltro agevolato dall’intensificazione dei venti di Tramontana, che ci farà immergere in un clima più tipicamente natalizio.

A proposito di Natale, siamo ben lungi dal poter definire anche solo un abbozzo di previsione. Sono ancora moltissime le variabili di cui tener conto. Andrà valutato attentamente quanto l’Anticiclone atlantico sarà invadente nel proiettarsi verso il Mediterraneo, riuscendo così a deviare verso est il grande freddo che ormai si è accumulato sull’Est Europa, oppure quanto esso si rivelerà spavaldo nel gettarsi a capofitto verso il nord Europa, agevolando irrimediabilmente l’avvicinamento di quelle masse d’aria così rigide che stazionano sulla Russia. Nel primo caso avremmo il solito Natale temperato, nel secondo potremmo avere, dopo moltissimo tempo, un Natale blu per il freddo o bianco per la neve. Poi esistono le diverse ipotesi intermedie, quelle che solitamente hanno la maggiore probabilità di verificarsi e che per quest’anno delineano un periodo natalizio molto cangiante, tra rovesci di pioggia e venti tempestosi alternati a pronte rimonte anticicloniche in grado di riportare l’afflato tiepido del clima mediterraneo. Vedremo…

Non appena si riuscirà a decifrare quale tra le ipotesi diverrà più plausibile, Meteo Castellana ve lo comunicherà prontamente.

Torna in alto