Com’era nelle attese, questo pomeriggio sul basso Adriatico si sono instaurate condizioni di maggiore instabilità atmosferica causate da moderati apporti di aria umida dai quadranti settentrionali, che si stanno manifestando sotto forma di addensamenti nuvolosi provenienti dal mare accompagnati da brevi e deboli piovaschi.
Queste residuali condizioni di maltempo hanno comunque le ore contate, tant’è vero che entro sera il tempo migliorerà, se non con l’apertura di schiarite, quanto meno con la cessazione dei fenomeni, altamente probabile soprattutto dopo le 21.
Ad agevolare la rapida risoluzione delle condizioni d’instabilità provvederà l’avanzamento da ovest di un promontorio anticiclonico, che da domani in poi (probabilmente fino al resto della settimana) renderà nuovamente stabile l’atmosfera e ampiamente soleggiate le prossime giornate.
Soltanto per domani è atteso qualche residuo addensamento nuvoloso, senza ulteriori conseguenze, ed è prevista una ventilazione più sostenuta dai quadranti settentrionali.
E saranno proprio i venti sostenuti a tenere banco fino a giovedì sera e ad arrecare una maggiore sensazione di freddo, benché i valori termici già da domani torneranno a salire, seppur di poco.
Più consistente risulterà invece l’aumento delle temperature tra venerdì e sabato, complici sia il maggiore soleggiamento che la cessazione del flusso di correnti settentrionali.
Resta un’incognita da sciogliere per domenica, ma al momento appare più probabile un cambiamento in termini di solo incremento della nuvolosità che l’eventualità di un vero e proprio peggioramento con possibilità di precipitazioni.