La porta atlantica, dalla quale giungono le perturbazioni e l’aria umida, si è ormai aperta e neppure i tentativi del potente Anticiclone atlantico sembrano in grado in questo momento di socchiuderla.
Un nuovo impulso perturbato è già difatti entrato nel Mediterraneo ed è in azione sul centro-nord Italia. Esso domani, coadiuvato dall’approfondimento di un vortice di bassa pressione al suolo, procederà verso sud-est determinando precipitazioni su molte regioni d’Italia. Qualche goccia potrebbe giungere anche dalle nostre parti.
Sarà, tuttavia, soprattutto giovedì la giornata di maggior interesse meteorologico per il nostro settore. Difatti, la forza e la posizione del minimo barico potrebbero essere tali da innescare un flusso vorticoso d’aria umida ed instabile da sud-est lungo buona parte delle coste adriatiche, favorendo piogge piuttosto intense ed anche persistenti.
Venerdì si attende un certo miglioramento delle condizioni meteo, ma potrebbero ancora non mancare residue precipitazioni con tempo ancora un po’ inaffidabile.
A sostenere questo peggioramento delle condizioni del tempo resterà un flusso di venti meridionali piuttosto teso, che contribuirà, tuttavia, anche a mantenere elevate le temperature, con massime anche prossime ai 17°C.
Nel weekend si attende una temporanea pausa dal maltempo, ma per i dettagli meglio attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.