Questo secondo weekend di marzo si caratterizzerà per il passaggio di una perturbazione e per gli effetti legati all’arrivo di un altro fronte, che raggiungerà il nostro territorio nella giornata di lunedì 11.
Più che per i quantitativi di precipitazioni, che risulteranno modesti per sabato e totalmente assenti per domenica, il fenomeno meteorologico più rilevante da rimarcare per questo fine settimana sarà il forte vento. Per questo è stata diramata un’allerta di 2° grado (ARANCIO)*. Ma vediamo tutti i dettagli.
Sabato: nuvolosità irregolare fino al pomeriggio con qualche schiarita possibile, ma con annuvolamenti talora anche intensi accompagnati da rovesci di pioggia e forse anche qualche rombo di tuono. I fenomeni risulteranno più probabili durante la prima parte del giorno. Venti di Ostro (sud) sostenuti o a tratti forti. Temperature in aumento nei valori minimi notturni.
Domenica: cielo prevalentemente molto nuvoloso per stratificazioni nuvolose compatte di tipo medio/alto accompagnate da sabbia in sospensione nell’aria. Non si attendono precipitazioni. Venti da forti a molto forti di Scirocco con raffiche anche superiori agli 80 Km/h. Si usi prudenza e si adottino tutti gli accorgimenti per evitare che lo spostamento di oggetti provochi danni a persone o cose. Temperature senza grandi variazioni di rilievo.
Tendenza a medio termine: inizio settimana con tempo instabile ed elevato rischio di precipitazioni anche di tipo temporalesco, ma con temperature superiori alle medie stagionali.
*ALLERTA ARANCIO PER VENTI MOLTO FORTI
All’aperto
- evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;
- evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.
In ambiente urbano
- se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;
- presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.
In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
In casa
- Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).